Documentazione e garanzie

PRIMA DI FIRMARE IL CONTRATTO

Prima di firmare il contratto si devono fornire all’intermediario i documenti per l’istruttoria. Con tali documenti la banca o la società finanziaria verifica il reddito, il patrimonio e le garanzie offerte dal cliente per valutare la sua capacità di restituzione del debito.

I documenti da presentare sono :

1) l’anagrafica del cliente
2) le certificazioni sulla sua capacità di reddito, in particolare

a) ai lavoratori autonomi o liberi professionisti vengono richieste le ultime dichiarazioni dei redditi, la certificazione della Camera di Commercio Industria e Artigianato e se professionisti l’attestato di iscrizione all’albo.

b) ai lavoratori dipendenti viene richiesta la dichiarazione del datore di lavoro che attesta l’anzianità di servizio e la copia del modello CUD o il modello 730.

3) copia del contratto preliminare di vendita dell’immobile, il certificato di abitabilità, planimetrie, l’atto di acquisto o la dichiarazione di successione.

PRESENTARE LE GARANZIE

La prima garanzia che l’intermediario di solito richiede è l’ipoteca, che dà il diritto alla banca di far vendere l’immobile se il cliente non riesce a restituire la somma prestata. Se il cliente ha un reddito basso rispetto alle rate da rimborsare, non ha un lavoro stabile o richiede un mutuo per un ammontare superiore all’80% del valore dell’immobile l’intermediario potrebbe richiedere ulteriori garanzie. Tra le più diffuse vi è la FIDEIUSSIONE. Con la fideiussione il garante risponde della restituzione dell’intero finanziamento.

I TEMPI PER L’EROGAZIONE DEL MUTUO

I tempi per ottenere il mutuo di solito sono compresi tra i 30 e i 60 giorni.

I passi da compiere prima di erogare il mutuo sono:

1) presentazione dei documenti
2) valutazione del reddito
3) perizia tecnica e relazione notarile (il cliente può scegliere il notaio a cui rivolgersi)
4) delibera finale sulla concessione del mutuo
5) firma del contratto
6) erogazione del mutuo

Il mutuo viene erogato solo dopo alcuni giorni dalla firma.